Facebook Instagram

AMERICHE

CHARLESTON

GERALDINE CV

Il Charleston è un ballo allegro e giocoso degli anni 20. Il corso di sei settimane ti guiderà attraverso le mosse iconiche dell'epoca e ti insegnerà una routine divertente. Con passi di danza e musica da abbinare, puoi sviluppare le tue abilità di danza in un ambiente di classe amichevole. Non hai bisogno di un partner o di nessuna precedente esperienza di ballo, è adatto a tutti i livelli.  Per più informazioni : https://www.facebook.com/MyCharlestonVerona1

TOTALBODY WORKOUT

E.D'ALESSANDRO

Il corso di potenziamento e stretching profondo aiuta a ritrovare  l'equilibrio psicofisico: un corso graduale volto all'aumento del metabolismo basale, miglioramento della tonificazione ed al potenziamento del sistema cardiovascolare ed aerobico. Attività condotta e svolta da insegnante diplomata in Fitness group academy, Totalbody workout e specializzata in Flexibility FIF

La lezione sarà sempre accompagnata da musica coinvolgente!

Attività idonea per qualsiasi età.

Per la lezione si richiede utilizzo di un tappetino, abbigliamento ginnico e scarpe da ginnastica .. e tanta grinta!

KIZOMBA

MICHEL BEUMO CV

La Kizomba è un ballo nato in Angola, sviluppatosi negli anni 80/90. Si tratta di una fusione di stili alla cui base vi è Semba, il predecessore del Samba brasiliano.

È un ballo sociale di coppia, tutti la possono ballare perché la Kizomba si esegue molto dolcemente, senza forzature ne esagerazioni esibizionistiche e presenta un ritmo lento, elegante ma al tempo stesso sensuale, similmente al tango.

COUNTRY

V.REGGIANI CV

Il country è una danza tradizionale, ed è il risultato dell’unione di forme popolari della musica americana sviluppatasi nel sud degli Stati Uniti. La line dance viene spesso associata al cowboy a veniva per lo più ballata su country-western music.
Una line dance è un ballo di formazione nel quale un gruppo di persone balla su una o più linee tutti rivolti da uno stesso lato ed eseguono le stesse coreografie nello stesso tempo.

I ballerini di line dance non sono in contatto fisico gli uni con gli altri.

BOOGIE WOOGIE e ROCK'N'ROLL

CESARE&DANIA CV

Queste danze di coppia ti riporteranno di certo negli anni ’50 e ’60, e ti faranno ricordare cantanti come Elvis Prisley e film come Grease.

Danze dinamiche, divertenti, molto figurate e travolgenti.
il Boogie Woogie fu ballato esclusivamente da danzatori neri. Successivamente fu ripreso dai bianchi che vi aggiunsero numerose figure e vi apportarono modifiche tecniche che ne complicarono e appesantirono l'esecuzione. Dopo la seconda guerra mondiale, con l'evoluzione del jazz verso il bebop, il break-away diventò la base del rock 'n' roll, mentre il boogie fu sottoposto ad una serie di revisioni e perfezionamenti stilistici che ne hanno fatto uno dei balli ancor oggi più prestigiosi a livello internazionale

DANZE DAL MONDO

AFRO SAMBA

D.DE SANTANA

La danza africana rappresenta un meraviglioso cammino per tornare ad abitare nel nostro corpo. Quel corpo che nella moderna società occidentale l'uomo tende a dimenticare; Il samba è uno stile di danza originario del Brasile legato alle tradizioni afroamericane: Il samba trova la sua origine a Salvador di Bahia, il porto dove venivano sbarcati gli schiavi rapiti nell'Africa occidentale. Alla sua formazione contribuirono le tradizioni musicali di varie etnie africane, soprattutto yoruba e nagò. In questa disciplina troviamo quindi una miscellanza di ritmi caldi africani e brasiliani: una danza travolgente in grado di far ballare anche il cuore.

 

 

DANZE FOLK

D.FERRARI CV

Il corso propone lo svolgimento e l'apprendimento di un’insieme di danze. Danze internazionali (Italia, Messico, Francia, Spagna, America, Giappone ecc.), danze medievali e storiche (Schiarazula Marazula, Specknerin,  Tourdion - French Renaissance ecc.), danze balcaniche e paesi est (Russia, Albania, Romania, Libano, Israele ecc.) e anche qualcosa di più orecchiabile come danze di gruppo (Bachatango, Cumbia Semana, Pata Pata ecc) danze da ballare nei balfolk (Scottish in cerchio,Iliana Mazurka, Le valse d'amelie ecc.),  danze meditative e circolari (Hallelujah, Last Chance Bourrée, Yeha Noha -  nativi americani ecc.)

Una visione d’insieme sulle danze popolari per fare esercizio, muoversi liberamente, abbracciare l’intimità e, soprattutto, ritrovarsi tra amici. Proposte facili, adatte a tutti. Si lavorerà insieme e con gli altri condividendone gli spazi.

Il motto di Daniela? "Sono diventata una “ballerina” quando ho iniziato a divertirmi. Iniziate anche voi."

DANZE IRLANDESI GENS D'YS

DANZE IRLANDESI

E.D'ALESSANDRO CV

Accademia Gens d’ys propone corsi di danze popolari ed irlandesi, serate danzanti, viaggi in Irlanda Scozia e Bretagna, Masterclass, Esami internazionali (Grades), spettacoli, progetti scolastici, competizioni, Bustofolk (festival internazionale).Le danze irlandesi si suddividono in: DANZE SOLISTE  light and heavy , SEAN NOS, DANZE DI GRUPPO (CEILI DANCES), SET DANCES.

Litz si è inoltre formata c/o Federazione Italiana Fitness, diplomandosi in Dance Group Accademy a livello europeo e specializzandosi in totalbody workout e flexibility.

 

DANZE ORIENTALI e PERSIANE

DANZA DEL VENTRE

F.PACHERA CV

La danza del Ventre è adatta a tutte le donne di qualsiasi età, anche per chi non ha esperienza di danza. I benefici di questa disciplina sono molteplici. Eccone alcuni : tonifica il pavimento pelvico, migliora la postura e la tonicità muscolare, rilassa, aumenta l'autostima e la sicurezza di sé. Il tutto viene svolto rispettando i tempi della persona, in un clima sereno e di condivisione.  Le lezioni sono composte da una parte tecnica, passi combinati e semplici coreografie, funzionali per la comprensione della tecnica. Inoltre vengono fornite tutte le conoscenze per dar modo all'allieva di avere la piena consapevolezza di cosa sta facendo.

DANZE PERSIANE

S.MANZONI

 Corso di danza persiana.  Nell'antica Persia si è sviluppato uno stile di danza molto elegante e raffinato, che possiamo intuire dalle miniature dell'epoca qajar. Si tratta della danza classica persiana. Accanto ad essa ci sono gli stili folcloristici della regione che corrisponde all'attuale Iran. Entrambe queste danze tradizionali, classica e folk, continuano a svilupparsi ai giorni nostri con le sperimentazioni della danza persiana contemporanea.

FOLK MUSIC

CORNAMUSA SCOZZESE

T.ZONATO CV

Thomas ha iniziato a suonare la cornamusa scozzese più di dieci anni fa, e se ne è innamorato grazie alle forti vibrazioni ed emozioni che possono dare questo strumento. Suona in diversi gruppi musicali e si è esibito in molteplici contesti.

Durante il corso, si imparerà la diteggiatura per cornamusa scozzese, come leggere la partitura, si imparerà ad eseguire dei brani musicali e si effettueranno esercizi di ritmica. Si farà pratica con lo strumento dell'insegnante e si capirà come mantenere correttamente lo strumento stesso. Il corso proseguirà con l'esecuzione di brani più complessi, fino a poter suonare in sintonia assieme all'insegnante.

BODHRAN e SPOONS

A.BOTTIGLIONI CV

Percussionista e liutaio, nasce in Germania nel 1966 e si trasferisce a Verona all'età di 4 anni.

Nel 2005 si avvicina alla musica tradizionale irlandese : Inizia lo studio da autodidatta per poi proseguire prendendo lezioni da musicisti di Milano. Contemporaneamente, partecipa con assiduità a sessions in giro per l'Irlanda e l'Italia suonando con musicisti di fama internazionale e con  gruppi locali come gli Inis Fail e i Red Box. In Irlanda frequenta workshop con Junior Daevy e John Joe Kelly, due tra i maggiori esponenti di bodhran,  e di canto lilting con Siobhan O' Donnell.

Collabora con diverse realtà musicali del territorio veronese;

Nel 2018 frequenta un corso di liuteria sull'Isola di Wight , specializzandosi nella produzione di strumenti antichi come ghironde e arpe . Oltre al bodhràn, al cajon e altre percussioni porta avanti il suo percorso musicale attraverso lo studio del theremin

CANTO GAELICO e ARPA CELTICA

L.DE CARLO CV

Laureata in Arte Musica e Spettacolo al  DAMS di Bologna, cantante e attrice, nasce a Modena nel 1980.  Approda alla musica Celtica/Folk nel 2009 fondando il gruppo Belthane di cui è tuttora cantante e arpista. Nel 2011 esce il primo album del gruppo -The Fairy's Love Songs. Dal 2012 inizia lo studio dell'arpa celtica presso la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli .

Frequenta stage e workshop in Italia e all' estero con arpisti internazionali. Dal 2014 si reca regolarmente in Irlanda per studiare canto in gaelico e lilting. Nel 2019 inizia a studiare il thin whistle. Dal 2019 è entrata a far parte del gruppo di musica irish/Scottish Folk The Sound of Jura.

Dal 2016 al 2017 frequenta ad alcuni master sperimentali di arpaterapia a Milano.

Tiene corsi di dizione e laboratori sull'uso della voce, lezioni propedeutiche di arpa celtica, canto gaelico e conferenze sulla musica medievale e rinascimentale.

CHITARRA FOLK

A.MALESANI CV

Chitarrista di professione e cantante folk per passione, nasce nel 1992 a Verona, città nella quale insegna chitarra e teoria musicale già dal 2012. Nel 2011 il percorso BTEC in Music al CSM College di Verona per approfondire, oltre l’apprendimento sullo strumento, anche gli aspetti arrangiativi, compositivi, sociali, tecnici e didattici legati al mondo della musica, conseguendo un diploma di laurea biennale BTEC (Higher National Diploma in Music) nel 2015. Si avvicina alla musica folk con predilezione verso la musica irlandese, fino ad arrivare a fondare nel 2012 la band irish folk acustica Patricks. 

Continua lo studio della chitarra folk in autonomia, anche partecipando a diversi seminari, workshop e session

La sua idea di insegnamento dello strumento è sì molto pratica, ma con radici profonde nella consapevolezza della teoria musicale, strizzando l’occhio anche all’uso consapevole della strumentazione tecnica. Per lui la chitarra, e la musica in generale, soprattutto quella folk, acquisiscono vero valore solo quando sono al servizio degli altri, sia inteso come altri strumenti in un contesto di musica d’insieme, sia intenso come un pubblico presente che possa reagire alle emozioni della musica, provando sentimenti, ballando e divertendosi.

NYCKELHARPA E VIOLINO FOLK

A.PETRIN CV

Violinista, nyckelharpista e cantante, nasce a Feltre nel 1996 e dall'età di otto anni inizia il suo percorso violinistico approcciandosi negli anni a seguire alla musica popolare Europea  (irlandese, bretone, svedese e balcanica) in diverse scuole di musica, al Conservatorio di Venezia e master classes estive. Collabora e ha collaborato con diversi ensemble di musica popolare incentrati sulla musica folk per le danze, musica antica e world music esibendosi in molteplici contesti.

Il corso di violino folk e di nyckelharpa sarà incentrato sullo studio della prassi esecutiva e lo stile della musica popolare Europea, in particolare quella irlandese, svedese, bretone e balcanica. Si apprenderà la lettura e l' interpretazione di linee melodiche e brani della tradizione. Il corso è perto a chiunque (anche principianti) che desiderano iniziare un percorso folkloristico con questi strumenti.

BOUZOUKI IRLANDESE

J.TAMBARA CV

Jordi Tambara nasce nel 1996 e a dieci anni comincia il suo percorso nel mondo della musica moderna, ma negli anni a seguire nasce la sua passione per la musica folk, medievale e celtica. A 16 anni inizia a studiare da autodidatta il Bouzoki Irlandese innamorandosi delle sonorità evocative che lo strumento può offrire. Partecipa attivamente negli ambienti folk, celtici e di rievocazioni storiche con i suoi ensemble come il complesso musicale “Fehu Paganfolk” (membro fondatore) nel quale continua attivamente ad esprime se stesso componendo e arrangiando diversi brani in chiave Neo-Trad. Durante il corso gli allievi verranno indirizzati alla comprensione della prassi esecutiva della musica irlandese e folk europeo con lo strumento. L’allievo acquisirà competenze solistiche e di accompagnamento di altri strumenti o voci della tradizione 

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle nostre promozioni  e in nostri corsi

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento. Utilizza anche cookie di marketing, che sono disabilitati di default e vengono attivati solo previo consenso da parte tua.

Per saperne di più x